Il marchio di trolley e valigie Samsonite, leader nel mondo
La Samsonite ha da poco superato i 100 anni di storia, marchio leader da decenni di valigie ed accessori da viaggio venne fondata in Colorado negli Stati Uniti da Jesse Shwayder, il nome in origine era Shwayder Trunk Manufacturing Company.
Era un epoca ancora ricca di grandi esploratori e di zone del mondo ancora inesplorate e poco conosciute, la qualità delle attrezzature erano essenziali per la buona riuscita di spedizioni spesso pericolose. La qualità dei componenti è tutt’ora una delle peculiarità dei prodotti Samsonite. Nel 1941 il marchi diviene Samsonite Corporation in onore della figura di Sansone, figura biblica nota per la sua forza straordinaria, nello stesso anno il marchi americano sperimenta una valigia in legno ricoperta di una fibra vulcanizzata con effetto pelle. Nel 1962 viene presentata Classic Attaché la prima cartella porta documenti per i manager e gli uomini d’affari, era costruita in magnesio ed Abs, nel 1974 viene lanciata sul mercato la prima valigia con ruote e nel 1986 la Oyster la prima valigia con tre punti di chiusura.
La Samsonite è stata pioniera anche nel campo dei materiali da costruzione per valigie, fu infatti una delle prime ad usare la pelle sintetica che univa la robustezza all’economicità, con il senno di poi anche un occhio all’ecologia ed al rispetto del mondo animale. Sono moltissime le collezioni della Samsonite, 24 ore per andare in ufficio, borse per notebook imbottite, trolley da cabina oppure set per viaggi più lunghi. Successivamente viene usato l’alluminio e nel 2008 la tecnologia Samsonite Curv permette di costruire le valigie più leggere e resistenti sul mercato.